Skip to content

di Arianna Caciolli

Evo4eco, una rivoluzione ecosostenibile nell’industria tessile firmata EvolutionteX

Nel cuore della città tessile di Prato, il marchio Evo4eco sta ridefinendo gli standard dell’industria della moda con un impegno ineguagliabile per la sostenibilità sotto l’egida di EvolutionteX. L’azienda pratese si distingue infatti per la sua dedizione alla ricerca e all’innovazione, garantendo un approvvigionamento di materie prime da aziende certificate, impegnate in pratiche a tutela...

15 Dicembre 2023

Nel cuore della città tessile di Prato, il marchio Evo4eco sta ridefinendo gli standard dell’industria della moda con un impegno ineguagliabile per la sostenibilità sotto l’egida di EvolutionteX. L’azienda pratese si distingue infatti per la sua dedizione alla ricerca e all’innovazione, garantendo un approvvigionamento di materie prime da aziende certificate, impegnate in pratiche a tutela ambientale lungo tutta la filiera.

La scelta di creare un marchio sostenibile è alimentata dalla consapevolezza dell’impatto ambientale devastante dell’industria moda, in particolare la fast fashion, colpevole di una sovrapproduzione che mette a dura prova le risorse del pianeta. La corsa al consumo sfrenato, con capi che durano sempre meno, è diventata una minaccia all’equilibrio ecologico tanto da chiamare le aziende a compiere una svolta per bilanciare la crescente domanda di moda con la necessità impellente di preservare l’ambiente.

“Il nome Evo4eco nasce dall’abbreviazione di Evolutiontex per l’ecosostenibilità ed è la linea che abbiamo messo appunto utilizzando materie prime riciclate abbinate a cicli di produzioni ecosostenibili – afferma Juri Toccafondi di EvolutionteX -. Tutto questo per proporre e rispondere alle richieste di una clientela sempre più attenta in materia di sostenibilità del pianeta”.

Il cuore dell’innovazione di Evo4eco si ritrova proprio nel suo impegno nella creazione di tessuti ecologici, realizzati al 100% in poliestere riciclato. Un gesto rivoluzionario che rinnova gli scarti di produzione, rigenerandoli e reincorporandoli nelle produzioni successive e che riduce l’impatto sull’ambiente, utilizzando energia solare e acque riciclate durante le fasi produttive.

In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è cruciale, EvolutionteX e il suo marchio Evo4eco abbracciano le politiche ambientali e dimostrano dunque che è possibile creare moda senza compromettere il pianeta, unendo la passione con la responsabilità ambientale e aprendo la strada a un futuro in cui stile ed ecologia camminano di pari passo.

Di Arianna Caciolli

Questo articolo fa parte delle categorie:Business StoryW&S Magazine